pagoPA

CASA ALLOGGIO
"LUNGA VITA"

La casa alloggio per Anziani denominata “Lunga Vita” è una struttura disciplinata dalla normativa regionale che la definisce come struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, costituita da un insieme di alloggi di piccola dimensione e varia tipologia dotati di tutti gli accessori per consentire una vita autonoma e da servizi collettivi, destinata ad anziani autosufficienti.

I servizi erogati nella struttura sono quindi studiati con particolare attenzione ai bisogni non solo sociali, ma anche relazionali e culturali dell’Anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento come una fase particolare della vita, con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento “patologico” o come “perdita”.

casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce-7

È pertanto indispensabile che gli operatori, oltre alle conoscenze di ordine tecnico-professionale, riescano ad attingere anche a quel bagaglio di risorse umane che determinano la differenza tra un intervento strettamente professionale e un intervento umano-professionale, fondando tutte le proprie scelte operative sui seguenti principi generali:

  • Operare all’interno della sfera di autonomia residua dell’Anziano: l’obiettivo fondamentale dell’intervento deve essere quello di “aiutare l’anziano ad aiutarsi”, stimolandolo al mantenimento e al recupero delle proprie abilità fisiche e alla riscoperta delle proprie potenzialità latenti, e non certo quello di sostituirsi a lui in qualsiasi mansione.tem

  • Stimolare l’Anziano ad essere attivo e partecipe , evitando per quanto possibile di imporre “programmi standard”, ma cercando di soddisfare le richieste propositive dell’Ospite, per consentirgli di esperire ancora una partecipazione attiva alla propria esistenza.

  • Procedere attraverso Progetti Assistenziali Personalizzati, per non correre il rischio di adeguare in maniera troppo rigida i bisogni delle persone alle logiche della struttura.

  • Considerare la Casa Alloggio come un sistema aperto, mantenendo sempre vivi i contatti con la realtà esterna (gruppi di volontariato, associazioni, scuole, ecc.) e gli scambi con il tessuto sociale

  • Operare attraverso un lavoro d’équipe: una buona collaborazione tra le diverse figure professionali impegnate nella gestione della struttura è alla base di un intervento di qualità elevata. La compresenza di competenze e qualifiche differenti comporta la necessità che ogni operatore sappia interagire correttamente con gli altri e partecipare attivamente al lavoro multidisciplinare dell’équipe, senza mai sconfinare dal proprio ambito professionale.

Il clima familiare

La casa alloggio “Lunga Vita” è una piccola struttura residenziale con spazi di vita a dimensione d’uomo, in modo da favorire le relazioni interpersonali sia fra i residenti che con gli operatori. La vita, all’interno della casa, è basata sul rispetto delle abitudini di ogni anziano, con l’individuazione di orari e attività non rigide e non di tipo ospedaliero, ma ispirate essenzialmente a un modello familiare, in cui ogni residente possa sentirsi il più possibile a casa sua.

Normativa di riferimento

• Legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 e s.m.
• REGOLAMENTO REGIONALE 18/01/2007, n. 4 “Regolamento Regionale attuativo della legge regionale 10 luglio 2006, n. 19” e s.m.

La struttura

La casa alloggio “Lunga Vita” è una struttura residenziale ubicata in Via Einaudi a Monteroni di Lecce nel centro del paese. L’immobile della struttura si compone di n°4 distinti appartamenti autonomi (moduli abitativi della superficie netta di ciascuno di 85 mq circa) composti ciascuno da una camera da letto doppia, due camere da letto singole, due bagni, una salone comune e la cucina attrezza con dispensa; per una capacità ricettiva totale pari a 16 ospiti.
La struttura dista dalla piazza principale del comune soli 290 metri, dalla piazza del mercato settimanale 250 metri, dalla farmacia più vicina 170 metri, dalla fermata dell’autobus 850 metri, dai supermercati 700 metri, dalla chiesa solo 280 metri.
Ogni modulo abitativo/appartamento è dotato di una stanza comune destinata ad attività collettive e di socializzazione ben separata, con un disimpegno, dalle camere da letto in modo da garantire ad ogni ospite autonomia individuale, fruibilità di ogni parte dell’alloggio e l’opportuna privacy; L’intero immobile non presenta barriere architettoniche. Ogni appartamento è dotato di condizionatori d’aria comprese le singole camere da letto. A disposizione di ogni ospite è presente una linea telefonica e vi è la possibilità di accedere ad internet tramite la rete wi-fi.

casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce
casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce-2
casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce-3
casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce-6
casa-alloggio-per-anziani-a-monteroni-di-lecce-4
casa alloggio per anziani a monteroni di lecce

Tipologia delle prestazioni

All’interno della struttura vengono garantiti i servizi alberghieri inclusivi della somministrazione pasti, è favorito il supporto all’espletamento delle funzioni e delle attività quotidiane al fine di perseguire attività a sostegno dell’autonomia individuale e sociale.

CHIEDI ALLA COOPERATIVA

Nell'ottica di una nostra politica di trasparenza e qualità del servizio offerto non abbiamo degli orari prestabiliti per le visite.
In ogni caso vi chiediamo di rispettare i ritmi e la tranquillità dei nostri ospiti, invitandovi al limitare le visite negli orari dei pasti, il primo pomeriggio (l'ora della pennichella) e la sera tardi.

Via Luigi Einaudi 16, Monteroni di Lecce

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile. Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

MODULO CONTATTI SITO

CHIEDI ALLA COOPERATIVA

Testo call to action mancante

CONTATTACI
Scroll to Top